Volontariato

Volontariato: una parola mille significati.
Cos’è quindi questo volontariato?
Per noi è un gesto nobile, che può essere fatto solo da chi comprende l’importanza di un piccolo gesto, quale quello di un semplice sorriso, che può allietare la vita di chi ci sta accanto e soffre. Oggi, nel mondo in cui ci ritroviamo a vivere, si sente parlare spesso di volontariato, ma attenzione perché come abbiamo detto in apertura, il volontariato può avere mille significati. Par alcuni il volontariato è un atto di puro egoismo. Chi lo fa si sente gratificato e sollevato. Per altri, invece, è un gesto di altruismo smisurato che allieva chi lo fa, ma arricchisce chi lo riceve.
A noi piace paragonare i volontariato ad un seme che se cade sulla buona terra e marcisce, si trasformerà in una pianta con ottimi frutti. La terra rappresenta chiaramente il volontario, che se accoglie in se il seme del volontariato e lo fa suo, potrà cogliere sulla nuova pianta, che rappresenta il lavoro svolto dal volontario, i nobili frutti della felicità che saprà regalare a chi ne ha bisogno.
Il significato del volontariato è reso ancor più bello e chiaro se si fa riferimento alla fontana che è stata realizzata presso la scuola di C/da Giarrossa.